AFC Divisional Playoff: Preview

Pubblicato: gennaio 14, 2011 da simonmp1 in NFL

Ravens contro Steelers sarà la solita, durissima battaglia...

Archiviate le quattro grandi partite, “condite” da tre upsets, di Wild Card, ora “tuffiamoci” nel primo vero momento caldo della stagione.

In questo week end, scenderanno in campo le capofila di Division: siamo infatti giunti al momento del Divisional Playoff – diciamo la “semifinale” di Conference.

A dare una veloce scorsa alle protagoniste, soprattutto per quanto riguarda la AFC, vediamo che “scenderanno” in campo, nel complesso, ben undici anelli.

Il confronto, quest’anno, tra le due Conference, pende decisamente a favore della AFC.

Comunque, a parte le statistiche, avremo la possibilità, nei Divisional Playoffs della AFC, di assistere, tanto a due match caldissimi, sentitissimi, in quanto due rematch di sfide giocate nella regular season: per quanto concerne questa stagione regolare, le quattro contendenti hanno vinto ognuna una volta, sono quindi pari.

A livello storico, il “Divisional Playoff” così come è conosciuto, esiste dal 1970, anno della fusione tra AFL e NFL. Ma, dal 1970 al 1977 le squadre qualificate erano 8. Dal 1978, la NFL decise di aggiungere altre due squadre alla corsa alla post season; questa situazione rimase poi in auge fino al 1990, quando venne deciso di aggiudicare ulteriori due posti per i playoffs.

Infine, nel 2002 ci fu un “riallineamento” delle Division, che comunque non mutò la situazione: ai playoffs si qualificano sei squadre per Division, al cui interno, le prime due, con record migliore, accedono di diritto al Divisional Round, mentre le restanti quattro si sfidano nel Wild Card Game.

Ad ogni modo, ora avviciniamoci più precisamente alle sfide che infiammeranno i terreni di gioco della AFC.

Baltimore Ravens – Pittsburgh Steelers

Trattasi di una delle più calde, sentite, accese, rivalità costruitesi all’interno della NFL moderna. Queste due franchigie sono infatti inserite nella AFC North, e, in partenza, due volte l’anno, si scontrano in match tiratissimi, duri, “maschi”, molto spesso risoltisi sul filo di lana, con uno scarto minimo.

La serie “all time”, per ciò che concerne la post season, ci dice che Pittsburgh è in vantaggio per 2 vittorie a zero. Però, come anticipato, in stagione, Baltimore ha espugnato l’Heinz Field, per 17-14; come Pittsburgh ha espugnato l’M & T Bank Stadium di Baltimore, col risicato punteggio di 13-10.

Però, come anche lo dimostrano eloquentemente i sei anelli, Pittsburgh è una squadra, che, dalla nascita(1933), è “d’acciaio” veramente, e di partite di playoff da “dentro/fuori” ne ha giocate: per quanto riguarda il record totale ai playoff Pittsburgh è 31-19; ha mancato la qualificazione solo nel 2003 e nel 2006-questa sì che si può chiamare “Post Super Bowl Syndrome”.

Per 14 volte gli Steelers hanno partecipato al Championship, vincendolo per 7 volte, mentre Division Champions sono stati per ben 20 volte. Infine, nel Divisional Round, gli Steelers sono 14-7. Di fronte, però, sabato sera (americana) avranno dei Corvi molto agguerriti, che sicuramente vorranno continuare sull’ottima strada, e anche manifestare la propria vicinanza e solidarietà al loro compagno Ed Reed, colpito da non proprio buone notizie. Comunque, per i Ravens, invece, il record alla “semifinale” è finora di 2-3.

Infine, per quanto riguarda le condizioni fisiche dei contendenti, “l’injury report” di nfl.com per Baltimore, reca solo come da valutare le condizioni del centro Birk, come del Cb Carr. Per il resto, Harbaugh-che forse deve conoscere molto bene gli Steelers, potrà contare su tutto il suo roster. Pittsburgh, dal canto suo, ha solo in dubbio Aaron Smith. Polamalu, Mc Fadden, si sono regolarmente allenati.

Quindi, dobbiamo “solo” attendere domani sera(notte in Italia), per poter assistere a questo nuovo episodio della battaglia di Pittsburgh. Ah, puntate il registratore: 22.30, EspnAmerica, broadcaster CBS. Enjoy!!!

New York Jets – New England Patriots

Anche Jets – Patriots è un sfida ad alte temperature. Quando la schedule le mette l’una contro l’altra, ci scappa sempre una partita, di alto livello, ma anche di altissimo agonismo. Addirittura, quando sulla panchina siedeva l’appena silurato dai Browns Mangini, i Patriots e Belichick furono pesantemente multati per aver letteralmente ripreso e “rubato” via video gli schemi d’attacco avversari.

Ma questa per i Patriots, come per Belichick è stata una storia che si è sciolta come neve al sole. Venendo a questa stagione, i Jets, nel loro percorso di crescita, sono riusciti nell’impresa colossale di battere i Patriots, in maniera anche perentoria: 28-14 per i bianco-verdi, nel match al Meadowlands Stadium.

Tuttavia, Brady e compagni si sono presi una grandissima e pesantissima rivincita a Foxboro: 45-3 per i Patriots e Ryan, Sanchez, la “Jets nation” umiliati in toto.

Dopo la partita, Ryan non fece rivedere, frame dopo frame, l’umiliazione a cui erano andati incontro i suoi, per far capire loro casa dovessero migliorare: no, fece la “sceneggiata” della “palla sotterrata” – roba che fece ridere la “sportnation”, come tutti gli sportivi.

Prima della partita contro i Colts, Ryan ha deciso di caricare i suoi dicendo che si trattava di faccenda personale. Poi, tuttavia, non si è ancora accorto che il suo Qb, Sanchez, non ha lanciato un Td pass nella partita, e che i suoi hanno vinto “con calcio”, agli ultimi secondi. Perchè il Touchdown è uno dei fattori determinanti per l’andamento di un match di football.

Infine, qualche numero e latest news: i Jets, al Divisional, i Jets hanno un record di 2-3. Come injury report, “limited in practice”, risultano ancora Revis, Coleman, Ihedigbo e Smith. Ma c’è ancora domani, quindi Ryan può sperare in bene. Sull’altra side line però, si troverà un gruppo che, da quando è arrivato “il maestro” Belichick, hanno mancato la post season solo nel 2002 e 2008. Il record totale nei playoffs è di 20-13.

Sempre sotto Belichick hanno anche vinto 3 Super Bowls, e per 6 volte la AFC. Per dodici volte infine, hanno conquistato la AFC East. A livello di Divisional Round, il record parla di 7 vittorie contro 5 sconfitte.

Come injury report, Banta-Cain, Brach, Volmer, hanno svolto un allenamento limitato; per il resto, il Belichick può contare sul roster completo.

Come già detto, è soprattutto il secondo incontro, il 45-3 Patriots che farebbe pendere l’ago della bilancia verso New England. E poi, i padroni di casa sono anche più abituati a questo tipo di sfide.

In ogni caso, domenica sera, dalle 22.30 italiane, potremo assistere a questo ennesimo capitolo dell’epopea Jets-Pats.

Annunci
commenti
  1. alessio17 ha detto:

    pronostici ragazzi???? io direi pitts perche quando si affrontano squadre speculari vince sempre quella col talento medio superiore. e dico patriots perche nn vedo come e chi li puo battere.

  2. simonmp1 ha detto:

    Pronostici: Patriots, a valanga, e in carrozza. Pittsburgh-Baltimore…dico Baltimore…anche se a fatica….Non sarà una bellissima partita, ma si meneranno come fabbri….Lewis, Reed, Polamalu, Harrison…che sfide…

  3. valenba ha detto:

    Non so…spero fortemente Patriots perchè non sopporto quella faccia di c***o di Ryan..però ho la sensazione di un upset..e dall’altra parte al cuor non si comanda..go Steelers!!

  4. simonmp1 ha detto:

    @ valenba: facendo un paragone, Ryan mi ricorda due allenatori, a me…”cari”: Benitez-ci ha rovinato tutti i giocatori; e Philips-ha fatto fare ai miei cari Cowboys solo figuracce…;-)))

    • alessio17 ha detto:

      caro simo,benitez nn è un allenatore ma un maresciallone in pensione con poco sagacia ed elasticita. Materazzi lo ha definito un ‘vigile urbano’:PERFETTO!!! mai parole furono piu esatte. ryan è un provocatore-anfitrione,lo paragonerei di piu al nostro ‘caro’ Orrico. Ahaha ragazzi vi immaginate una difesa fatta miscelando le difese ravens e pitts??? wow sarebbe la perfezione..

  5. gerki ha detto:

    Steelers-Ravens: di sicuro saranno botte da orbi, corse, basso punteggio….una battaglia! Io però propendo per Baltimore, a volte la settimana di bye produce effetti più negativi che positivi.
    Patriots-Jets: vado coi Patriots, anche se onestamente li detesto. Ma mi sembra di rivedere la New England dei titoli 2004 e 2005….e se Sanchez è quello di sabato scorso….goodbye Jets!
    E comunque….i pronostici sono pur sempre un gioco! Buon weekend di football a tutti!

  6. atorre ha detto:

    E via con la seconda settimana di pronostici. La scorsa settimana avevo chiuso con 2 su 4. Dunque. Dico Baltimora, per ragione statistica, dopo le due sconfitte in stagione, questa volta il risultato sarà diverso “però quante botte”. Dall’altra, una partita senza nessuna emozione, vincerà New England.

  7. Cero75 ha detto:

    su Pitt vs Balt sarà ancora la lunga esperienza degli Steelers a prevalere, sono più “adatti” al clima play off e poi Flacco onestamente…. mi lascia tanti dubbi!
    Su NE vs NYJ potrebbe valere lo stesso discorso (ma ci rendiamo conto di che rating ha Brady quest’anno?) ma i cugini JETS sono troppo dalla parte della Dea bendata quest’anno…. vedo il colpaccio!

  8. michael ha detto:

    io pronostico pitt da una parte, perchè anche a me Flacco non convince, troppi alti e bassi. dall’altra parte sarà una guerra, secondo me sarà un episodio (intercetto o kick retourn) a far pendere la bilancia per una delle due squadre, cmq gara tirata e buon spettacolo.

  9. andrea ha detto:

    speriamo che brady raggiunga pittsburgh per una finale da leggenda

  10. valenba ha detto:

    tutto avrei potuto prevedere fuori che un così alto punteggio…ma ce l’abbiamo fatta!!! Ed ora attendiamo di sapere chi sarà la nostra avversaria nel Championship..

  11. jiggazar ha detto:

    J*E*T*S JETS! JETS! JETS!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...