Ai Colorado Rapids la MLS Cup 2010

Pubblicato: dicembre 9, 2010 da asromatimes in MLS

Per la prima volta la MLS Cup è toccata ai Colorado Rapids, che al BMO Field di Toronto hanno battuto l’FC Dallas per 2-1 dopo i supplementari in una partita assai brutta dal punto di vista tecnioco.  Il Rapids, in 10 negli ultimi quindici minuti di gioco a causa infortuni, devono il loro successo al senegalese (ex NY Red Bulls) Macoumba Kandji, autore del tiro (e infortunatosi ai legamenti nell’occasione) poi deviato da George John nella propria rete, e all’attività incessante del loro forte attaccante Conor Casey, che aveva pareggiato al 57′ con grande opportunismo il vantaggio degli Hoops.

FC Dallas, squadra tecnicamente superiore, come dimostrato per tutta la stagione, alla fine è stata sopraffatta dalla freschezza e dall’atleticismo di Colorado, non riuscendo a mantenere il vantaggio ottenuto dal regista colombiano David Ferreira (eletto MVP 2010) .

Colorado, una delle franchigie fondatrici della MLS nel 1996, non era mai stata incoronata campione, arrivando solo una volta  in finale nel 1997, poi persa contro il DC United dell’allora coach rossonero Bruce Arena.

La prossima stagione la sedicesima della MLS, il numero di squadre aumenterà da 16 a 18 con l’arrivo dei Portland Timbers (Oregon) e dei canadesi Vancouver Whitecaps FC, entrambi provenienti dalla USSF Div. II (mentre nel 2012 si salirà a 19 con l’ingresso dei quebeçois Montreal Impact). La regular season 2011 si svolgerà lungo 34 partite di campionato, invece di 30, e 10 squadre, contro le 8 di questa stagione, si qualificheranno per i playoff (6 automaticamente ai quarti, le altre 4 giocheranno un turno preliminare).

commenti
  1. giuseppe scrive:

    I team nel 2011 saranno 18 e non 20, doverosa correzione per chi magari non segue assiduamente e potrebbe non accorgersi della “svista” del buon Franco.

    • Theo scrive:

      Senza polemica perche’ magari ci sono dei motivi che io non conosco, ma qual e’ il senso di mettere un post riguardante una finale giocata il 21/11 in data 09/12? Su questo sito c’era una bellissima sezione riguardante la MLS (la migliore in assoluto a mio parere, compreso il sito della MLS stessa), ora ci sono 4 acche in ritardo di tre settimane… e’ veramente un peccato…

      • FrancoS scrive:

        Hai perfettamente ragione. Il punto è che in vista della ripartenza del sito volevamo riannodare dall’ultimo evento reale. E dato che gli unici due post erano il via ai playoff e poi il Supporters Shield ai galaxy, sembrava assurdo non mettere la vittoria di MLS Cup dei Rapids.
        Questa però è la dimostrazione del problema di finire tutti sulla stessa home senza gerarchia. Se infatti avessi potuto avrei lasciato la news solo nella pagina MLS e non sulla home.
        A breve cmq ripartiremo a pieni giri. Grazie dei complimenti.

        • Theo scrive:

          OK ragazzi, massima fiducia perche’ il lavoro precedentemente fatto era eccellente davvero; adesso tanto il campionato e’ fermo per un po’, al limite si puo’ scrivere solo di calcio mercato (e nemmeno tanto, per adesso).

  2. blackiesan74 scrive:

    Theo, i motivi sono piuttosto semplici: il layout grafico di questo sito “affoga” un po’ i titoli, ed è piuttosto normale che la MLS venga messa in secondo piano da NBA, NFL ed NHL.

    In più aggiungi che io e Franco non abbiamo più molto tempo per scrivere articoli e news e il gioco è fatto.

    Ma con l’anno nuovo torneremo in pista; ancora non sappiamo come, ma torneremo, è una promessa!

  3. Massimo scrive:

    Beh, basta che tornino anche i Cosmos…

  4. Massimo scrive:

    Beh, basta che oltre agli articoli tornino anche i Cosmos…

  5. mauro scrive:

    ciao Franco, mi chianmo Mauro e vorrei chiederle quali sono le franchigie mls che hanno il soccer specific stadium? Attendo la tua risposta e grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...